L’olio di cocco e le sue proprietà per pelle e capelli

olio-di-cocco-benefici

Oggi voglio parlarvi dell’olio di cocco e di quanto questo frutto sia di notevole aiuto in ambito beauty. E’ un ingrediente spesso usato nei più noti cosmetici ma una marcia in più, secondo me, la dona con il suo utilizzo puro (si, proprio l’olio di cocco).

Proprio perchè la pelle richiede trattamenti che vanno oltre l’applicazione di una semplice crema idratante l’olio di cocco (mix di nutrienti che vanno dagli acidi grassi alla Vitamina E) corre in nostro aiuto. I suoi innumerevoli usi lo rendono un prodotto immancabile per la cura del corpo e oggi vorrei parlarvi degli usi principali che ne faccio. La marca che utilizzo io è Erba Vita, vi lascio il link.



Ecco quindi i benefici dell’olio di cocco:

  • Pelle grassa: l’olio di cocco è ricco di acidi grassi e proprio questi gli conferiscono proprietà idratanti e emollienti; le persone che hanno la pelle grassa non si devono far spaventare da questo tipo di olio in quanto, a differenza di altri tipi di olii, non unge e viene assorbito rapidamente dalla pelle basta però fare attenzione a non eccedere con la quantità poichè non farebbe in tempo ad assorbirla tutta e rimarrebbe depositata con uno spiacevole effetto oleoso. Un metodo che uso spesso è versare sul palmo della mano 2/3 gocce di olio e unirlo poi alla mia normale crema idratante per dare quel tocco di idratazione in più alla mia pelle, che ne ha bisogno soprattutto in inverno.
  • Acne: ebbene si, l’olio di cocco aiuta le pelli acneiche in quanto la presenza di sostanze antibatteriche migliora la situazione della pelle, opacizzandola e proteggendola da agenti esterni; Fantastico no?
  • Maschere: questo è uno degli usi più noti dell’olio di cocco, ed è doveroso citarlo. Le sue elevate proprietà nutrienti sono un toccasana per pelle e capelli.

Per i capelli

Si può applicare una piccola quantità di olio sulle lunghezze (i capelli devono essere asciutti) legarli e lasciare riposare da 1 a 3 ore. Dopo sciacquare e procedere con lo shampoo. Il risultato vi stupirà.

Per il viso

Consiglio una maschera che mi ha cambiato la pelle perchè ricca di nutrienti:

1 cucchiaio di olio di cocco;

1 banana (leviga la pelle, ricca di antiossidanti);

3 gocce di olio essenziale di lavanda (proprietà antisettiche e anti-infiammatorie).

Unire gli ingredienti e applicare su viso deterso precedentemente. Lasciare agire per 20-30 minuti e risciacquare con acqua tiepida. Provare per credere. La maschera è adatta per tutti i tipi di pelle.

  • Scrub corpo: esfoliare la pelle è fondamentale per eliminare le cellule morte, peli incarniti, punti neri e rendere la pelle morbida e idratata. Un giorno prima della depilazione, coccolate la vostra pelle e preparatela per ricevere al meglio il trattamento con questo scrub fai da te per viso e corpo.

Ingredienti: 3 cucchiai di zucchero di canna;

2 cucchiai di olio di cocco;

1 cucchiaino di cannella.

Unire gli ingredienti e applicare sulla pelle con movimenti leggeri e circolari e lasciare agire per 10-15 minuti.

  • Ciglia più forti: Applicare una piccola quantità di olio di cocco sulle ciglia prima di andare a dormire. L’olio agirà rinforzandole e rimuovendo eventuali residui di make-up.
  • Labbra screpolate: Soprattutto d’inverno, applicare qualche goccia di olio sulle labbra per proteggerle e nutrirle intensamente.
  • Struccante: Applicare qualche goccia di olio su un dischetto struccante e passarlo delicatamente sul viso. Otterrete così un ottimo rimedio per rimuovere il trucco in profondità. Procedere poi con la normale detersione del viso.

Questi sono gli usi che faccio dell’olio di cocco. Ho voluto condividerle con voi perchè ritengo che sia un olio validissimo e molto versatile. Usandolo nei modi che vi ho consigliato farà risparmiare qualche soldino che altrimenti verrebbe usato per comprare prodotti diversi per diverse finalità. Fatemi sapere cosa ne pensate!

Ciao girls!

Chi è Maria Pannone?

Pubblicato da

From Italy; Passionate about fashion since childhood. I loved and I love combining different fabrics and styles, knowing all sides of the fashion industry and I fell in love with it, I created my own style and this blog is my way to express it.

2 pensieri riguardo “L’olio di cocco e le sue proprietà per pelle e capelli

Rispondi