Moda Milano 2020: Primo giorno di Fashion Week per le collezioni SS21

dolce-gabbana-ss21

La settimana della moda milanese non è un evento, è l’evento. Questo settore sta vivendo un periodo di crisi inimmaginabile e la grande consapevolezza degli stilisti italiani in fatto di tendenze e di ciò che piacerà, porta sulle passerelle collezioni meno stravaganti ma sicuramente all’insegna del buon gusto e della raffinatezza del vestire bene. Vediamo come comincia la settimana della moda a Milano.

Il settore moda ha bisogno di essere rilanciato, urgentemente, e se cambia la moda, cambia anche il modo di accedervi, diventato più open space e raggiunge un pubblico più ampio, e ciò è un bene, grazie ai social media e alla volontà delle case di moda di rendere accessibile online una sfilata.



Ma arriviamo al punto. La Fashion Week Milanese è un edizione phygital (come Londra e New York) , iniziata il 22 settembre si concluderà il 28 settembre 2020, ha in calendario 159 appuntamenti tra show dal vivo e digitali. Per la prima volta verranno presentate collezioni uomo e donna insieme in una co-ed. Ripercorriamo insieme giorno dopo giorno e vediamo quali sono state le presentazioni che guideranno le tendenze moda per la primavera estate 2021.

Giorno 1. Moda Milano

Ad aprire la settimana della moda è stato Missoni che ha presentato in versione Digital la sua collezione, con riferimenti alla famiglia e ai valori che contano realmente, che devono essere i pilastri di ogni individuo. Nel caso di Missoni i luoghi cari della famiglia diventano spunto per la presentazione dei suoi capi. Impariamo da ciò e rendiamola una tendenza che non passa mai di moda.

Silvia Venturini Fendi

Ha trasformato un brainstorming in una collezione uomo-donna ispirata ai suoi ricordi e alla ricerca di femminilità ed eleganza ma allo stesso tempo attaccata alla tradizione e alla tecnica artigianale italiana. Di notevole rilievo la giacca a doppio petto, le camicie, i ricami, il lino, i colori neutri le tonalità di blu e il “fatto a mano” che non delude mai. Freschezza ed eleganza, un connubio che faranno tendenza nella prossima bella stagione.

Alberta Ferretti porta la moda a Milano

Sceglie una location magica per il suo show, ovvero il cortile della Rocchetta nel Castello di Milano dove presenta una collezione pensata per esaltare ogni donna. Colori caldi e pastello, motivi floreali, pizzo su mini dress e abiti lunghi in chiffon che esprimono la consapevolezza nella donna che cerca di essere sempre se stessa. La sfilata la trovate qui.

Dolce & Gabbana

Ci hanno deliziato della loro presenza dopo il rientro (finalmente) ufficiale nella Camera Nazionale Della Moda Italiana con uno spettacolo che è un rito di celebrazione (ormai noto) della loro Sicilia. La combinazione di diversi tessuti, colori e accessori ha avuto come risultato un equilibrio perfetto. Un patchwork elaborato che celebra la loro terra con tessuti handcrafted che enfatizzano la gioia di vivere e la bellezza dell’unire ciò che è diverso per rendere un capo unico.

(Foto: Vogue Runway- PH Alessandro Lucioni- Gorunway.com)

  • moda-milano-dolce-gabbana-ss21
  • moda-milano-dolce-gabbana-ss21

Blumarine

Ha chiuso la prima giornata di Fashion Week Milanese con uno show dal vivo. La collezione richiama le dolci note dei colori pastello azzurro e rosa, ma non mancano anche capi più dark e d’impatto con top sexy e travolgenti, stampe animalier, pantaloni e dress semi-trasparenti che infuocheranno le serate d’agosto.

Come vi è sembrato il primo giorno di Fashion Week milanese? Le collezioni sono pazzesche e non è ancora finita qui.. Preparatevi al Day 2 per un tuffo nella grande moda di Milano e i must have per la prossima primavera estate.

Se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like, grazie.

Pubblicato da

From Italy; Passionate about fashion since childhood. I loved and I love combining different fabrics and styles, knowing all sides of the fashion industry and I fell in love with it, I created my own style and this blog is my way to express it.

Un pensiero riguardo “Moda Milano 2020: Primo giorno di Fashion Week per le collezioni SS21

Rispondi