I benefici del Body Brushing e il suo ruolo nel benessere psicofisico

body-brushing-benefici

E’ una tecnica di cui forse si parla poco, ma da quando ho scoperto la tecnica del body brushing e i benefici non riesco più a farne a meno.

La nostra pelle è soggetta a vari traumi e stress, quelli inerni dati dalle nostre abitudini alimentari, dalle nostre emozioni ma è anche la nostra “barriera” contro il mondo esterno e ha bisogno di non poca attenzione per mantenersi giovane ed elastica. La spazzolatura a secco è un ottimo metodo per eliminare le cellule morte e permettere così un sano rinnovamento cellulare.



L’incredibile sensazione di benessere che si prova dopo il trattamento con la spazzola (che deve essere composta di setole naturali) è data dall’attivazione di numerose parti della nostra pelle che attraverso la questa tecnica si rigenerano e si esfoliano, riattivano la circolazione sanguigna e ha un’azione rilassante in caso di stress.

Approfondiamo quindi i benefici del body brushing:

  • L’esfoliazione è importante perchè la rigenerazione della pelle è costante e con il brushing si può agevolare; inoltre una pelle poco esfoliata tende a irritarsi più facilmente favorendo la comparsa dei tanto odiati peli incarniti e varie impurità che non riescono a “uscire fuori” a causa della sbagliata o poco frequente esfoliazione.
  • Può aiutare ad alleviare i sintomi di una cattiva circolazione sanguigna che è spesso accompagnata da pesantezza e gonfiore alle gambe ma è anche causa di ritenzione idrica e cellulite, proprio perchè è strettamente legata con quella linfatica che si occupa di far circolare correttamente i liquidi presenti nel nostro corpo; il body brushing agisce quindi stimolando un corretto funzionamento del sistema linfatico e circolatorio.
  • Regala una sferzata di energia e buonumore in quanto, se eseguito regolarmente e prima della doccia mattutina, agisce riducendo lo stress e rilassando il corpo proprio perchè la pelle riceve un massaggio leggero e confortevole (non deve essere assolutamente forte, ne lasciare evidenti segni sulla pelle dopo la spazzolatura).
spazzole-body-brushing
Spazzole body brushing

Vi lascio alcuni link di alcune spazzole che sono buone: Douglas.it , Erbecedario.it, anche su Amazon se ne trovano tante con setole naturali.

Come si esegue?

Partendo dalla caviglia si spazzola la pelle in maniera lineare dal basso verso l’alto fino alla coscia per circa 20/30 secondi facendo attenzione alle parti del corpo più delicate come l’inguine o l’addome che necessitano di spazzole con setole più delicate e movimenti circolari o quantomeno una maggiore attenzione all’intensità della spazzolatura.

Si procede poi con l’altra gamba, risalendo verso addome e braccia.

Per viso e collo ci sono delle spazzoline apposite più delicate, ma anche questa parte del corpo va esfoliata frequentemente e la tecnica del body brushing è comoda e efficace.

Assicuriamoci anche di idratare correttamente la pelle scegliendo i prodotti giusti. A tal proposito, vi lascio un mio articolo sugli usi e i benefici dell’olio di cocco per la pelle.

body-brushing
Body Brushing

Fatemi sapere se avete provato questa tecnica e come vi siete trovate!

Baci!

Pubblicato da

From Italy; Passionate about fashion since childhood. I loved and I love combining different fabrics and styles, knowing all sides of the fashion industry and I fell in love with it, I created my own style and this blog is my way to express it.

Un pensiero riguardo “I benefici del Body Brushing e il suo ruolo nel benessere psicofisico

Rispondi