Questo articolo l’ho scritto di getto per fare delle riflessioni sul cambiamento: Capita spesso di non sentirsi bene con se stessi e di voler cambiare a tutti i costi. E’ segno di un evoluzione che cerchiamo e che spesso facciamo fatica a raggiungere per diversi motivi: economici, sociali, morali e chi più ne ha più ne metta.
Ma l’essere umano è fatto per crescere sia fisicamente che psicologicamente e l’inevitabilità del fatto, la consapevolezza che abbiamo della vita, il sapere o la voglia di sapere ciò che ci accadrà spesso è frustrante e ci si chiede: cosa posso fare per cambiare?
Riflessioni sul cambiamento
Leggendo Cosmopolitan mi sono imbattuta in un articolo bellissimo: Cambiamento: come affrontarlo? Cresci ogni giorno rimanendo fedele a te stessa.
Devo essere sincera: mi sono un pò commossa. Le novità nella vita spaventano sempre e il cambiamento a volte è visto come una cosa spiacevole, una sfida, la convinzione che non siamo come dovremmo essere per piacere a chi ci circonda.
Ma la realtà è diversa: il cambiamento è parte integrante di ognuno di noi e scappargli non gioverà alla nostra persona.
L’articolo che voglio condividere con voi spiega come affrontare il cambiamento rimanendo se stessi attraverso esempi di celebrità che lo hanno fatto e frasi molto motivanti. Sembra scontato, ma non lo è affatto.
Cambiare senza dimenticare ciò chi siamo non è sempre facile, lo dice la parola stessa:
cambiaménto s. m. [der. di cambiare]. – 1. Il cambiare, il cambiarsi: c. di casa, di stagione, di temperatura; fare un c., un gran c., spec. nelle abitudini, nel carattere e sim.;
Vocabolario Treccani
E’ il cambiare una parte di noi stessi o della nostra vita. Bisogna essere certi che il cambiamento non offuschi ciò che siamo e che rispecchi al 100% le nostre reali aspettative perchè se è vero che un cambiamento è a volte invadente e determinante per una determinata persona e situazione, è anche vero che siamo noi che decidiamo cosa e come cambiare, senza perdere di vista noi stessi.
Qui l’articolo: leggetelo, non ve ne pentirete.
With Love