Tartan style: la tendenza 2020-2021

tartan style

Dalla tipica gonna originaria della Scozia (chiamata Kilt), dove ebbe origine il metodo di lavorazione dei tessuti per ottenere il pattern, agli outfit dei personaggi di Gossip Girl, il tartan ha cambiato tessuti e nomi ma non ha mai smesso di piacere. Il Tartan Style (in italiano lo definiamo scozzese) torna- o forse non è mai scomparso- dalla scena della moda internazionale, infatti va ben oltre la famosa gonna.



Tartan Style 2020

Direttamente da alcune passerelle delle più grandi case di moda, si può ammirare un deciso lato vintage dei look presentati. Si continua a fare ricerca ricordando il passato ma puntando all’innovazione, anche nel settore fashion.

Avete presente la collezione autunno inverno di Dior? Ha celebrato lo stile scozzese un pò vintage con pattern tartan e fantastiche frange per un bellissimo soprabito.

Credits:  Alessandro Lucioni / Gorunway.com
Fonte: Vogue.it

Anche gonne, blazer e trench hanno risentito delle influenze dei pattern tartan.

tartan style
Credits:  Alessandro Lucioni / Gorunway.com
Fonte: Vogue.it

Se vuoi scoprire di più sui colori di tendenza per l’autunno inverno 2020-2021 vi lascio il link di un mio articolo qui.

Se invece volete vedere tutta la collezione F/W di Christian Dior, vi lascio il link qui.

lo stile boscaiolo, a tratti country non coinvolge solo Dior, ma anche altri grandi nomi della moda.

Marc Jacobs alla New York Fashion Week propone vestiti chic e con una silhouette molto femminile. I pattern a quadri e tartan prendono forma e donano canonicità al look.

Burberry crea un gioco di forme geometriche e colori che sono impeccabili. Il pattern tartan si unisce tra linee spesse e sottili che contrastano tra loro in una maniera bellissima donando al look un tocco audace e innovativo.

Etro celebra gli anni 70 con i motivi geometrici e del tartan aggiungendo frange in stile plaid (come Dior) . Le frange sono quindi destinate a essere un dettaglio must-have su gonne e cappotti.

Il mio outfit

Anche io sono una grande fan dei motivi geometrici e pattern tartan. In particolare quest’anno adoro indossare il blu e in un post su Instagram ho mostrato un bellissimo gilet. Adoro i capi vintage, e di conseguenza sbirciare nell’armadio di mia madre per curiosare e mixare stili e tessuti. Il modo di vestire è cambiato, inseguendo tendenze ma ci sono dei capisaldi della moda che a parer mio non passeranno mai.

E grazie ai designer di moda che fanno ogni anno una costante ricerca stilistica e visiva per puntare con fierezza al cambiamento ma guardando con un occhio al passato.

Se l’articolo vi è è piaciuto lasciate un like o commentate.

Thanks

Maria

Pubblicato da

From Italy; Passionate about fashion since childhood. I loved and I love combining different fabrics and styles, knowing all sides of the fashion industry and I fell in love with it, I created my own style and this blog is my way to express it.

Rispondi