Maglioni lana e cashmere: La lista definitiva per l’inverno

maglioni lana e cashmere

Il capo invernale per eccellenza ha cominciato a far parte dei nostri outfit con l’abbassarsi delle temperature. Passato l’autunno ci troviamo a fare i conti con i nostri bei maglionicini ai quali siamo affezionate ma che a lungo andare si sono consumati o hanno fatto troppi “pallini”. E così ci mettiamo alla ricerca del maglione perfetto, che può essere fino se ci si veste a “cipolla” e spesso se si vuole un look cosy. Partiamo però dai fondamentali per la scelta del nostro prossimo maglione: La composizione dei tessuti dei maglioni lana e cashmere.



La composizione

E’ fondamentale leggere le etichette per evitare di fare acquisti che si rivelerebbero sbagliati. Un buon maglione deve essere morbido e traspirante. Il tessuto giusto dovrebbe essere composto da fibre naturali (come lana, cashmere, cotone) oppure da fibre artificiali di cui fa parte la viscosa. Queste ultime sono prodotte partendo da fibre naturali ma con processi chimici.

Bisogna stare alla larga invece dalle fibre sintetiche, derivate dal petrolio. Un esempio è il poliestere, nylon o l’acrilico. Non lasciano traspirare la pelle e sono molto meno resistenti. Presenti in moltissimi capi, ormai si trovano quasi dappertutto ma indossandolo si avranno solo svantaggi.

Quando si legge la composizione sull’etichetta di un maglione bisogna fare caso alla percentuale di fibre naturali, artificiali e sintetiche presenti in un capo. Certo un maglione 100% lana è top, se si trova una soluzione in cui è presente un mix tra lana, viscosa è buono. Se c’è un minimo di fibre sintetiche è ok, ma deve essere proprio minimo. Dimentichiamo una volta per tutte quei maglioni che sono fatti di niente e che ormai troviamo ovunque. Puntiamo alla qualità. Meglio un maglione in meno, ma buono.

Vediamo allora i migliori maglioni lana e cashmere che sono l’ideale per affrontare il freddo invernale.

Maglioni lana e cashmere

Dove trovo un buon maglione in Lana

UNIQLO.

Da Uniqlo si trovano maglioni in lana e misto lana con un prezzo imbattibile. E’ un brand che sta ottenendo molto successo proprio perchè offrono capi di qualità. La scelta è ampia: maglioni fini, spessi con collo alto, girocollo, scollo a V oppure a costine.

MAGLIONE LANA PREMIUM GIROCOLLO DONNA

29,90 € / Disponibile in 10 colori


MASSIMO DUTTI

I maglioni di Massimo Dutti sono tutti bellissimi. La composizione è ottima: misto lana e cashmere. Sul sito anche i cardigan, altro capo di tendenza.

Maglia con collo rotondo di lana e cashmere

59,95 €  / Colori: Ecru, rosa e verde


Cashmere- Maglioni lana e cashmere

E’ un tessuto pregiato e per questo non molto economico ma si può trovare un buon maglioncino in cashmere anche magari un pò più fino per outfit a strati, senza rinunciare al comfort e al calore di un capo in cashmere.

INTIMISSIMI– Ultralight with cashmere

Fini capi in Modal (tessuto naturale ottenuto attraverso la cellulosa, chiamato anche ‘seta artificiale’) e una piccola percentuale di cashmere. Sono Ultralight e si trovano sia con collo alto che a girocollo.


ZARA

Da Zara oltre allo stile inconfondibile si trovano ottimi maglioni in cashmere, misto cashmere o misto lana.

Maglia in cashmere a collo alto

Nei siti dei brand di cui vi ho parlato trovate ottimi maglioni in lana, cashmere e misto tessuti. Spero che l’articolo vi sia di aiuto. Se vi è piaciuto lasciate un like. Share is care!

Pubblicato da

From Italy; Passionate about fashion since childhood. I loved and I love combining different fabrics and styles, knowing all sides of the fashion industry and I fell in love with it, I created my own style and this blog is my way to express it.

Rispondi