Olio di Ricino: Un alleato di bellezza per pelle, ciglia e capelli

olio di ricino

L’olio di ricino è un olio composto dal 90% di acido ricinoleico, ricco di molte componenti che apportano innumerevoli effetti benefici a l nostro corpo. Fin dai tempi degli egizi, questo olio veniva usato nella routine di bellezza delle donne e risulta essere un ingrediente spesso presente nella preparazione di cosmetici e prima ancora dei “rimedi della nonna”. Ha delle proprietà molto interessanti: Non lo vedevo come un ingrediente di bellezza, al pari dell’olio di cocco o di argan (per la cura di corpo e capelli) ma mi sono ricreduta.

Oggi è molto apprezzato per le sue proprietà ristrutturanti per i capelli e anti-aging per la pelle. Ma veniamo al dunque: quali sono i maggiori effetti benefici dell’olio di ricino?



Olio di Ricino: proprietà

L’olio di ricino ha una consistenza densa e quindi facile da applicare sul corpo. Vediamo come usarlo per trarne i maggiori benefici.

Impacco sui capelli. Con qualche goccia di olio di ricino sulla mano, applicare sui capelli asciutti partendo dalla cute, fino alle punte e lasciare agire per minimo 1 ora. Se voglio un trattamento top per i capelli, lascio in posa per tutta la notte. Sarà scomodo, ma ne vale la pena. Questo perchè l’olio di ricino ha proprietà anti batteriche, minerali, Omega 6 e 9 e tutto questo mix di nutrienti ripara i capelli, migliora le eventuali problematiche del cuoio capelluto, come la forfora favorendone la circolazione che si traduce in una crescita dei capelli più sana.

Ciglia e sopracciglia. Spesso usiamo prodotti per infoltire e dare forma alle sopracciglia. Così come per le ciglia, stressate continuamente dal mascara e dai prodotti struccanti. L’olio di ricino ripara i danni e rinforza ciglia e sopracciglia. Rinforzandole esse cresceranno più sane e folte. L’ideale è cercare cosmetici che lo contengono fra gli ingredienti per avere sempre ciglia e sopracciglia idratate e protette, ma il suo uso puro non ha paragoni. Applicarlo la sera con l’apposito applicatore per ciglia e sopracciglia (in alcuni prodotti si trovano già nella confezione) e lasciarlo agire tutta la notte. Sarà una rinascita per ciglia e sopracciglia.

Pelle. I componenti dell’olio di ricino sono utili anche per la pelle. Ha infatti proprietà elasticizzanti, emollienti e nutrienti che sono ottime per viso e contorno occhi. Gli sono state conferite anche proprietà anti-aging, dato che stimola la produzione di collagene ed elastina. Applicarlo sul contorno occhi (facendo attenzione a non farlo entrare negli occhi) idraterà la zona, soprattutto per le pelli sensibili che sono stressate da make-up e prodotti struccanti. Anche il viso ne trarrà benefici. Applicarlo anche sul decolletè come una sorta di siero, lasciarlo agire per qualche minuto, rimuovere gli eventuali eccessi di olio e procedere con la crema sarà un booster di nutrimento per la pelle.

Labbra. Usare qualche goccia di olio di ricino sulle labbra le nutrirà in profondità. Potete usarlo come balsamo o in combinazione con il vostro lip-balm preferito.

Where to buy?

Voi lo avete mai provato? Fatemi sapere. Intanto se vi è piaciuto l’articolo, lasciate un like.

Share is care!

Pubblicato da

From Italy; Passionate about fashion since childhood. I loved and I love combining different fabrics and styles, knowing all sides of the fashion industry and I fell in love with it, I created my own style and this blog is my way to express it.

Un pensiero riguardo “Olio di Ricino: Un alleato di bellezza per pelle, ciglia e capelli

Rispondi